Lavori di gruppo

Ecco qui una panoramica delle diverse offerte possibili per i gruppi.

In linea di principio sono benvenute anche le mamme con i bambini ancora in periodo di allattamento.
Prima dell'iscrizione, occorre tuttavia annunciarlo.

 

Gruppi per adulti:

Crescere insieme, lavoro emotivo e corporeo per adulti

Nelle relazioni sentimentali e familiari tornano spesso a ripetersi modelli conflittuali e relazionali particolarmente dolorosi. Tali esperienze mettono in risonanza vecchie ferite legate alla prima infanzia e ai sentimenti che ne conseguono con determinati meccanismi di auto-protezione. Attraverso l’espressione delle emozioni, il lavoro emotivo e corporeo permette di ricollegarsi a questi traumi infantili e di assimilarli trasformando i vecchi stereotipi di comportamento. Questo processo porta a un rapporto più cosciente con il proprio io e con gli altri e permette di vivere il rapporto di coppia con maggiore pienezza.

Durata incontri di gruppo: 2, 2 1/2 o 6 giorni, 5-8 partecipanti

 

Butoh

Nei miei gruppi combino il Butoh con altre pratiche che permettono di raggiungere una maggiore consapevolezza di sè o costituiscono delle occasioni di riflessione, come per esempio la meditazione, esercizi di consapevolezza del corpo e discussioni a due o in piccoli gruppi, incontri con la natura, talvolta con canto in comune, viaggi nelle immagini interne o un rituale con le maracas.

temi secondo d'accordo, ad esempio: la morbidezza, la gioia, la vicinanza e distanza, la potenza di fuoco, la dignità, il cuore, il bambino interiore ...

Durata incontri di gruppo: 2 ore serali, da 1 a 7 giorni; minimo 6 partecipanti, il numero massimo di partecipanti
dipende dalla grandezza del locale in cui si tiene l'incontro (ca. 5 m2/persona).

 

Panoramica dei workshop
radicamento terreno – spazio – cuore – espressione – radicamento spirituale

Esplorare lo spazio ben radicati a terra, cogliere con il cuore l’entusiasmo dell’espressione creativa ed, equipaggiati di queste solide fondamenta, muoversi nelle sfere della spiritualità.
I workshop sono rivolti a tutti coloro che vivono con gioia movimento, creatività e sensualità.
Radicamento terreno – per trovare terra ferma e radicarsi in se stessi
Spazio – per distendersi ed esplorare il proprio spazio
Cuore – per sentire il pulsare della propria energia vitale, seguirne il flusso e sprofondare nella propria essenza
Espressione – per esprimere entusiasmo e creatività in forme molteplici
Radicamento spirituale – per aprirsi, dal profondo verso l’alto

I cinque workshop sono interconnessi ma possono essere seguiti anche separatamente.

Ogni fine settimana è accompagnato da esercizi di percezione corporea, viaggi di fantasia e/o meditazione, Butoh (danza), Hatha-Yoga, percezione del colore, pittura corporale, ascolto della propria voce interiore, passeggiate nella natura e scambio di impressioni in colloqui a due.

Radicamento terreno
In quale terreno trova radicamento la tua vita? Come puoi stabilizzare o formare il terreno che ti circonda in modo che ti dia forza e ti faccia sentire a tuo agio? Quali sono i tuoi punti di forza e quali i tuoi punti deboli? Conosci i tuoi talenti?
Spazio
Come si presenta lo spazio che ti circonda? Di che cosa hai bisogno per sentirti bene nell’ambiente in cui ti trovi? Desideri recuperare qualcosa che hai perso o separartene definitivamente? Qual è la vicinanza/distanza giusta per te? Sei consapevole dei tuoi punti forti?
Cuore
Conosci la danza del tuo cuore? Sai come incontrare te stesso/a e gli altri seguendo la via del cuore? Vuoi conoscere da vicino i meandri del tuo cuore? Qual è il ritmo originale insito dentro di te? Che cosa fa stare bene il
tuo cuore?
Espressione
Che cosa ti stupisce? Quali bellezze, quante qualità e quante personalità sono racchiuse dentro di te? Come puoi seguire la tua strada? Che cosa devi/desideri lasciarti alle spalle per far risplendere il fuoco che ti illumina?
Radicamento spirituale
Nel tuo più profondo, sei già venuto/a a contatto con un luogo di silenzio e di vuoto in cui sono custoditi molti segreti? Come raggiungere un radicamento terreno e nel contempo spirituale al fine di poter esplorare in piena fiducia una nuova dimensione? Com’è il tuo rapporto con il divino? Conosci i tuoi desideri e obiettivi?

In ogni workshop potrai trovare risposta a domande come queste e ti saranno forniti gli strumenti che ti sapranno aiutare giorno per giorno.

Nell’ultimo fine settimana - dedicato al radicamento spirituale – eseguiremo insieme il rituale indiano della capanna sudatoria se ci fosse una capanna al luogo del workshop.

Durata incontri di gruppo: sempre 2 giorni e mezzo, 6-12 partecipanti


 

Il risveglio della dea 1 - per solo donne
Viaggio alla scoperta delle tue sorgenti femminili di forza interiore

In compagnia di altre donne, potrai intraprendere un viaggio alla scoperta delle sorgenti di forza che sono dentro di te e ti nutrono.
Troverai la dea che c’è in te e avrai modo di esprimerti in modo creativo attraverso il movimento, i colori e la natura. Lasciati guidare dai tuoi sensi e affidati alla tua sensualità, acquisirai una nuova percezione del tuo corpo e, arricchita interiormente e più forte, riabbraccerai la vita di ogni giorno.
In molte culture tradizionali il mondo è suddiviso in diverse dimensioni. Noi viviamo nel mondo di mezzo. Con un viaggio sciamanico ognuno di noi può raggiungere le altre dimensioni e incontrare gli spiriti guida. Con il loro aiuto anche tu potrai dare nuovi impulsi alla tua vita o introdurvi nuove sfaccettature che ti sosterranno nel tuo sviluppo. Anche le dee sono spiriti guida; esse personificano gli archetipi.

Insieme intraprenderemo un viaggio che ti collegherà all’energia delle dee. Ci serviremo anche di altri elementi sciamanici per darti sostegno, integrare e rendere manifeste nel tuo corpo e nella tua vita le qualità divine trovate. Uno di questi sarà la pittura corporale integrale. Secondo la tradizione, per richiamare determinate energie occorre ritrarre figure ben definite. Nel tuo caso, dipingeremo il tuo “vestito magico” individuale, poiché si tratta di dare forma alle sfumature personali delle tue qualità arcaiche. Per dare un tocco di movimento, al termine avrai la possibilità di
risvegliare la tua dea con una danza.
La pittura corporale è pensata come pittura integrale del corpo, tuttavia a ognuna sarà lasciata la libertà di scegliere se farsi dipingere integralmente o solo in parte.

Durata incontri di gruppo: 2 giorni e mezzo, 6-12 partecipanti



Il risveglio della dea 2 - per solo donne
In questi ultimi mesi la tua dea ti ha accompagnato.
Forse sei cambiata, o la dea che c’è in te si è trasformata. Osserva dove vi ha condotto il vostro cammino comune, approfondisci il contatto o rivivilo. La tua dea ti farà da compagna durante la danza della vita.
Ti aspettano altri incontri sensuali, divertenti, colorati ed emozionanti. Attraverso la danza e il movimento, le meditazioni, i viaggi di fantasia e le passeggiate anche questa volta sia tu che le altre partecipanti
avrete la possibilità di aprire una finestra su una realtà inimmaginabile e di esprimerla.

Per partecipare, devi aver seguito il corso «Il risveglio della dea 1 – Viaggio alla scoperta delle tue sorgenti femminili di forza interiore».

Durata incontri di gruppo: 2 giorni e mezzo, 6-12 partecipanti


 

Danza degli elementi
Una settimana intera a tu per tu con il mondo degli elementi acqua, terra, aria, fuoco e vuoto

Potrai conoscere la particolarità di ogni singolo elemento con Butoh (danza), esercizi di percezione, racconti e passeggiate guidate nella natura.
In uno scambio comune, scopriremo insieme come gli elementi possano arricchire la nostra vita quotidiana. Forse ti affezionerai a un elemento in particolare che ti accompagnerà nelle settimane o nei mesi successivi. Dopo aver salutato brevemente ogni singolo elemento, dedicheremo a ciascuno un’intera giornata. Potrai poi consacrare una giornata supplementare all’elemento per te più potente oppure all’elemento del quale senti maggiormente la mancanza nella tua vita. La sera prima, su richiesta, sarà possibile celebrare il rituale indiano della capanna sudatoria e integrarlo a un viaggio di fantasia. Il giorno dedicato al “tuo” elemento speciale avrai modo di intensificare il legame che ti collega ad esso con una pittura corporale e una danza.

Durata incontri di gruppo: 7 giorni, 6-12 partecipanti


Cullare l’anima
Fai un tuffo dentro di te!

Tempo per fare il pieno di nuove energie, sperimentare, godersi ogni momento, immergersi nel proprio Sé e scoprire i perché della vita. Prendersi il tempo per incontrare se stessi, gli altri e la natura. Vivere pienamente e cogliere l’ispirazione del momento.
Nei nove giorni che trascorreremo insieme, avrai tempo per immergerti dentro di te. Le vie per accedere al proprio Sé sono diverse. Potrai lasciarti guidare. In base alle richieste e all’umore del gruppo decideremo quale forma dare alle giornate. Ci saranno anche momenti in cui non faremo assolutamente nulla. Il mio desiderio è che ognuno, terminati questi giorni insieme, possa tornare a casa arricchito e rivitalizzato e forse anche un po’ cambiato.
Potremo riempire le nostre giornate con il dialogo, la meditazione, Butoh (danza), la creatività con gli elementi della natura, i rituali, i viaggi sciamanici, le passeggiate, la pittura corporale, i massaggi intuitivi, il canto, smantellando convinzioni e idee fisse, interpretando i sogni o attraverso tanti altri metodi di incontro.
Dedicare del tempo a se stessi può essere molto utile se desideri dare una nuova direzione alla tua vita, se hai bisogno di chiarezza, se hai l’impressione di non riuscire a venire a capo a una questione o se semplicemente sei curioso/a di scoprire di più di te.

Durata incontri di gruppo: 9 giorni, 6-12 partecipanti