La Capanna sudatoria è un rituale di preghiera e guarigione della tradizione indiano-sciamanica.

La capanna simbolizza il grembo della Madre Terra. I sassi, riscaldati nel fuoco, saranno i semi che vengono portati nel grembo. In questo modo abbiamo la possibilità di essere ricreati e rinascere. 

Insieme a canti e gesti semplici, il rituale ci porterà a contattare la nostra vera essenza, per una conessione profonda con la Madre Terra.

Offro questo bellissimo rituale come un evento di due giorni. Quindi, oltre al rituale stesso, condividiamo la preparazione e la sistemazione della capanna sudatoria e del luogo che l'accoglie. Condividere questo giorno e mezzo insieme, crea un‘atmosfera nel gruppo di unità. Si sveglia un sentimento di appartenenza, tramite il rispetto dell‘essere di ognuno com‘è. Riconosciamo quello che ogni persona ha da condividere e regalare come qualità personale al gruppo.

Abbandonarsi alle braccia di Madre Terra con fiducia e gioia nel cuore per scoprire sempre più in profondità i suoi entusiasmanti doni. È un rituale veramente straordinario, magico e profondamente toccante.

In gruppo, immerso nella natura, tra pace, gioia e amicizia puoi trovare spazio per scoprire ciò che cerchi da sempre - la riconessione con il tuo cuore.

 

Ognuno si assume la responsabilità per la partecipazione, per le proprie azioni e le loro conseguenze. Anche l'assicurazione è responsabilità dei partecipanti.

 

Contraindicazioni: Chi soffre di problemi cardiaci, di epilessia o altre gravi malattie o chi prende psicofarmaci, non può entrare nella capanna, ma può partecipare alle giornate.

 

Ci serve/servono sempre una o due persone come fochista.

 

Da portare: Una coperta, due asciugamani (uno da portare dentro la capanna), abiti e scarpe adatto al lavoro e al tempo, sacco a pelo, volendo: un tamburo e/o una maraca. Chi non vuole entrare nudo/a nella capanna, deve portare qualcosa per coprirsi. 

 

Orari: dalle ore 10 (di mattina) del giorno iniziale alle ore 13 (ca.) del giorno successivo, il rituale si tiene alla sera del primo giorno

 

 

 

Cosa c‘è da preparare e sistemare?

I lavori svolti insieme prima del rituale della capanna sudatoria:

  • Tagliare la legna
  • Tagliare l‘erba
  • avvolgere la capanna con le coperte
  • decorare l‘altare
  • pulire il buco dei sassi e il focolare
  • preparazione dei pasti
  • portare l‘acqua al posto della capanna


Sistemazione dopo il rituale:

  • riportare la legna non usata e gli attrezzi
  • liberare la capanna dalle coperte e stenderle
  • raccolta dei sassi per la prossima capanna

 

 

 

In seguito il video che mostra parti della costruzione della nostra capanna sudatoria alla Casotta (www.lacasotta.org) in Emilia Romagna/Italia.

 

 

E una presentazione sui incontri in cui si svolge il rituale.


 

Per vedere questo ultimo video, ti serve il QuickTime Player che puoi scaricare qui